news

news

Mostra 2003 Aosta

Architettura Moderna Alpina in Valle d’Aosta

Regione Autonoma Valle d'Aosta, Espace Porta Decumana c/o Biblioteca Regionale, Aosta                       
11 Luglio - 12 Ottobre 2003
a cura di:
Luca Moretto

 

COMUNICATO STAMPA

Regione Autonoma Valle d'Aosta
Assessorato dell'Istruzione e della Cultura – Ufficio Mostre

Architettura Moderna Alpina in Valle d'Aosta.
Albini, BBPR, Cereghini, Figini e Pollini, Melis, Mollino, Muzio, Ponti, Sottsas sr., Sottsass jr.

Aosta, Biblioteca Regionale
12 luglio - 12 ottobre 2003

Venerdì 11 luglio 2003 verrà inaugurata Architettura Moderna Alpina in Valle d’Aosta, una mostra realizzata nell'ambito del progetto Valle d'Aosta Arte dell'Ufficio Mostre della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Questa esposizione, la prima in assoluto dedicata al tema, percorre un itinerario complesso sul lavoro svolto in Valle d’Aosta dai più interessanti architetti moderni italiani, articolandosi lungo un arco temporale teso tra la fine degli anni Venti e la prima metà degli anni Sessanta. Gli obiettivi principali sono la restituzione – storico-filologica – dei progetti e delle realizzazioni in Valle d’Aosta di alcuni dei più importanti architetti italiani del Novecento: una produzione in gran parte inedita che è stata straordinaria sia per qualità che per quantità; l’analisi dei rapporti tra questi architetti ed il contesto alpino; la documentazione dello stato di conservazione contemporaneo di alcune delle architetture al tempo realizzate.

L’orizzonte è la Valle d’Aosta: la visuale spazia dalle prime realizzazioni urbane proto-razionaliste in cemento armato del sistema Hennebique, ai progetti per Aosta di Gio Ponti ed Ettore Sot-sas Sr., sino alle costruzioni montane di Franco Albini e Carlo Mollino. Tra le opere esposte: i rifugi e le stazioni funiviarie d’alta quota del Cervino e del Gran Paradiso, le centrali idroelettriche di Muzio, le costruzioni turistiche e gli alberghi, le case progettate per il territorio. Edifici importanti che questa mostra permetterà di scoprire e di collocare nel contesto più ampio dell’architettura moderna nelle Alpi e dei suoi rapporti con le teorie e le realizzazioni del Movimento Moderno internazionale.

L’esposizione è composta da un insieme di “stanze” che sviluppano il lavoro di uno o più progettisti quali quelle dedicate a Giovanni Antonio Porcheddu e le strutture in cemento armato del sistema Hennebique negli anni Venti; Giovanni Muzio e le centrali idroelettriche; BBPR, Figini, Pollini, Cereghini e Melis con i piani urbanistici e le realizzazioni in alta montagna; Gio Ponti e i sette progetti per Aosta; Carlo Mollino e i ventisei progetti per la Valle; Ettore Sottsas senior, Ettore Sottsass junior e Franco Albini, con le realizzazioni nei luoghi del turismo invernale tra Cervinia e Courmayeur.

La mostra comprende una sezione di immagini d'autore, realizzate appositamente in questa occasione da Olivo Barbieri. L'obiettivo di questa galleria fotografica è quello di rappresentare, con uno sguardo particolare, la percezione attuale di alcuni edifici e centrali idroelettriche. Alcune fotografie di David Vicario completano la documentazione sullo stato di conservazione di ciò che è pervenuto.

L'esposizione è curata da Luca Moretto, affiancato da un prestigioso comitato scientifico che comprende Jacques Gubler, Aimaro Isola, Giuseppe Nebbia, Carlo Olmo e Renato Perinetti, ed è corredata da un catalogo a colori, di grande formato.

________________________

Coordinate della mostra:

Titolo: Architettura Moderna Alpina in Valle d'Aosta.
Albini, BBPR, Cereghini, Figini e Pollini, Melis, Mollino, Muzio, Ponti, Sottsass sr., Sottsass jr.

Ente Organizzatore Regione Autonoma Valle d'Aosta
Assessorato dell'Istruzione e della Cultura – Ufficio Mostre
Carla Fiou, Responsabile Ufficio Mostre
Antonella Crippa, Consulente scientifico Ufficio Mostre

Curatore: Luca Moretto

Comitato Scientifico
Jacques Gubler
Aimaro Isola
Luca Moretto
Giuseppe Nebbia
Carlo Olmo
Renato Perinetti

Fotografie
Olivo Barbieri
David Vicario

Inaugurazione: 11 luglio 2003 ore 18

Periodo: 12 luglio – 12 ottobre 2003

Sede: Biblioteca Regionale di Aosta

Orari: 9 – 19. Domenica e Lunedì mattina chiuso

Ingresso: gratuito

Catalogo: Musumeci, Quart

Info: Andrea Andruet
Tel. +39 0165.273246
Fax +39 0165.273275
e-mail: a.andruet@regione.vda
u-mostre@regione.vda.it

http://www.regione.vda.it/

Gallery