news

news

Premio: La Ceramica e il Progetto

2018 Menzione d'onore

La Ceramica e il Progetto - 2018

Menzione d'onore

Luca Moretto

progetto: Collegio Einaudi

Si è conclusa la settima edizione de La Ceramica e il Progetto, il concorso di architettura che premia le migliori realizzazioni architettoniche con piastrelle di ceramica italiane.

La giuria, composta da Mario Cucinella, Fulvio Irace, Aldo Colonetti e Confindustria Ceramica ha valutato i 78 progetti pervenuti sulla base di criteri di creatività, funzionalità e gusto estetico della realizzazione, prendendo in considerazione la progettazione, l'impiego delle piastrelle di ceramica, la qualità della posa e le caratteristiche di sostenibilità ambientale del materiale. 

Nella categoria Istituzionale, la giura ha ritenuto di conferire una menzione d'onore al Collegio Universitario Einaudi di Torino, all’interno del quale lo studio MAT Moretto Architettura ha utilizzato piastrelle di Marazzi. Il progetto di ristrutturazione non riguarda soltanto gli aspetti di carattere strettamente costruttivo, ma anche il dialogo con l’ambiente. Il materiale ceramico è presente in tutte le pavimentazioni con attività e funzioni diverse, dove la ceramica italiana è in grado di esprimere un’attenzione particolare ai dettagli.